PERCORSI NELLA NOSTRA TRADIZIONE GASTRONOMICA

PRODOTTI DELLE AZIENDE MARCHIGIANE
SERIE DI INCONTRI A CURA DELLO SLOW FOOD CONDOTTA DEL FERMANO
Slow Food è un’associazione internazionale che supporta progetti di tutela di prodotti alimentari artigianali legati al territorio, progetti di educazione alimentare nelle scuole e per gli adulti, progetti innovativi e sostenibili sulle varie filiere alimentari. La filosofia è del cibo buono, pulito e giusto. Il ciclo di incontri che ci proponiamo di sviluppare ha come obiettivo principale il consumatore, colui che quotidianamente acquista prodotti alimentari e che vorrebbe saperne di più sull’origine dei prodotti, sulle caratteristiche qualitative e sulle tecniche di assaggio per capire se un prodotto è effettivamente buono. A livello locale, Slow Food è presente nei vari territori con la rete di Condotte che ne attuano i programmi e diffondono le tematiche dell’associazione stessa. La Condotta del Fermano, con questi incontri, cercherà di stimolare la curiosità dei partecipanti affinché nasca la necessità di conoscenza dei prodotti, soprattutto per la spesa quotidiana, ponendo il consumatore di fronte a nozioni teoriche e sensazioni organolettiche che ne orienteranno la scelta.
Gli incontri sono fissati un Mercoledì al mese, a partire da Marzo, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, presso l’ Osteria del Teatro in Corso Castel Sangiorgio, 17 a Porto San Giorgio e si terranno con un minimo di 20 partecipanti.
Alla fine di ogni degustazione ed abbinamento sarà possibile, per chi vuole, usufruire del servizio ristorante dell’Osteria del Teatro.
Mercoledì 21 marzo 2011
OLIO E SALUTE: Dottor Renzo Ceccacci
Sempre meglio ricordare i principi di una corretta alimentazione per poi introdurre uno degli alimenti salutistici più importanti e che abbiamo facilmente a disposizione vista la nostra lunga tradizione nella coltivazione e consumo dell’oro che ne deriva. L’olio da oliva: ne vedremo la composizione chimica e i parametri nutrizionali per poi capirne i reali benefici sulla salute. Può essere un alimento più che piacevole e non un solo condimento se impariamo ad utilizzarlo ed abbinarlo bene in cucina.

Degustazione oli del territorio
Olio in cucina: spaghetti con aglio, olio e peperoncino

Mercoledì 18 aprile 2012
LA PASTA presentata da un mastro pastaio
Alimento basilare della nostra dieta del quale conosciamo sempre meno la provenienza della materia prima. Il grano che troviamo nei campi della nostra regione non sono certo gli stessi che ritroviamo nelle paste secche o fresche che troviamo in commercio. Sempre di più aziende agricole decidono di avere una filiera media o corta per questa tipologia di prodotto affidando soltanto la lavorazione del proprio cereale a terzi e commercializzando in proprio le paste di varie tipologie dal biologico alla pasta al farro, trafilata al bronzo o essiccata con metodi naturali.
Andremo a capire l’importanza del cereale di partenza con le caratteristiche chimiche e fisiche che ne determinano l’adattabilità alla lavorazione. L’importanza di alcuni processi per avere una buona riuscita a tavola.
Degustazione di varie tipologie di pasta con diversi condimenti

Mercoledì 16 maggio 2012
IL MIELE…UN ALIMENTO: Dott. Agr. Tonino Cioccolanti
Il miele è un alimento ricchissimo principalmente usato come dolcificante.
Non tutti i mieli hanno le stesse caratteristiche organolettiche e spesso li troviamo in commercio che presentano difetti dovuti alla lavorazione. Impariamo a riconoscerli e ad apprezzarli nelle loro diversità e provenienze che ne determinano aspetto, sapore e odore.

Degustazione mieli di produzione locale a confronto con mieli commerciali.
Un altro modo di usare il miele: frittura mista con mielaceto

Mercoledì 20 giugno 2012
ORTAGGI E FRUTTA DI STAGIONE: Dott. Agr. Ugo Pazzi
Che le carote non crescono sugli alberi, lo sanno ormai in tanti, ma che i ravanelli si raccolgono anche sul balcone non è una informazione molto diffusa. Per non parlare delle erbe aromatiche, per profumare i piatti, delle zucchine, per cucinare il risotto, dei pomodori, per un’insalata estiva…La serata si propone di ragionare insieme sui prodotti orticoli ed il loro ciclo naturale imparando a riconoscerne le qualità attraverso le caratteristiche organolettiche date dall’assaggio.
Degustazione di frutta e verdura locali contro globali
Verdure in cucina: risotto con verdure di stagione

Mercoledì 18 luglio 2012
LA BIRRA: Lorenzo del Giovane
Una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca, che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà. Scopriremo, in modo divertente ma serio, che le birre sono molto di più dell’idea stereotipata del binomio pizza + bicchiere di bionda. Breve introduzione sulle materie prime, le tecniche produttive, gli stili e geografia. Assaggeremo assieme alcune birre, italiane e non, che ci aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di cultura, di tradizioni nascoste dietro ogni bicchiere.
Degustazione di birre artigianali locali ed estere
Gli abbinamenti della birra con il cibo

Prenotazione obbligatoria entro due giorni dall’incontro
slowfoodfermano@gmail.com
Meri: 347 1568308 Luigi: 347 7526191

Il programma potrà subire delle variazioni

SLOW FOOD
Condotta del Fermano

I commenti sono chiusi