Una Domenica all’insegna degli ambienti collinari per conoscere da vicino alcune delle specie piu’ frequenti di erbe spontanee che possiamo incontrare nelle nostra campagne, tra cui la Senape selvatica (Sinapis arvensis) che colora i  bordi ed i margini ( lu jemmete)  delle strade.
Incontreremo anche le prime fioriture di Orchidee spontanee, un bene prezioso per la salute dei nostri habitat. Un viaggio attraverso un patrimonio ambientale ereditato dai nostri avi, tra dolci colline colorate dalle fioriture di fiori spontanei, piccole Chiese rurali e vecchi casali.
L’escursione avrà termine alla Sagra del Carciofo con pranzo per degustare le specialità della festa, nel prezzo e’ compreso un primo a base di carciofi e come contorno un carciofo alla giudia .
Alla passeggiata parteciperà anche, Adele McVeigh omeopata inglese che adora le nostre colline e vive nel paese.
————————–————————–————————–————
DATI TECNICI PERCORSO
Km 10 c. andata e ritorno 
Dislivello: 170 metri
Durata: circa 4 ore.
Sentiero T–Turistico
————————–————————–————————–————

COSA PORTARE E ABBIGLIAMENTO.
Pantaloni lunghi ( cammineremo tra erba alta e prati incolti), scarpe da trekking , acqua 1 litro, giacca anti pioggia, snack o frutta secca, occhiali da sole e cappellino.
————————–————————–————————–————
PUNTO DI RITROVO
ORE 9,00 Piazza di Montottone.

INFO COSTI E PRENOTAZIONI:
Euro 12 ,00 adulti, euro 5,00 bambini sotto gli 8 anni. Nel prezzo è compreso un buono pasto alla Sagra del Carciofo di Montottone che consiste in : un primo piatto ed un carciofo alla giudia come contorno.
Assicurazione RCT
Guida Ambientale Escursionistica Andrea Piccirilli MR153
Andrea Piccirilli 3282932998 (anche WhatsApp) – andreapiccirilli67@gmail.com

passeggiata

 

Share this Post

Leave a Comment