Festa del fungo, sfiziosità del bosco, escursioni micologiche.

Come da tradizione il primo fine settimana di ottobre a Montottone si tiene la festa del fungo a cura del gruppo micologico locale. Tante le sfiziosità del bosco che si potranno assaggiare sabato 30 settembre dalle ore 19:00 e domenica 1 ottobre per l’intera giornata.

escursioni micologiche

foto di Andrea Picirilli

Le Escursioni micologiche volte sia alla ricerca dei funghi sia alla spiegazione e illustrazione dei vari tipi, delle varietà, dai più buoni da accompagnare a tavola a quelli velenosi da evitare.

Le prenotazioni sono obbligatorie, il numero dei partecipanti è limitato e sono ammessi anche bambini, dagli otto anni in su, ovviamente accompagnati dai genitori.

E’ già il secondo anno che si tenta l’esperimento di avvicinare i ragazzi e i più giovani al mondo del fungo e della scoperta nel bosco, esperienze formative e giocose, e i numeri hanno premiato l’organizzazione.

Escursioni micologiche per la Festa del Fungo che si svolgerà a M0ntottone il 30 Settembre e 1 Ottobre 2017.

Evento gratuito posti limitati.

Programma delle 2 giornate.

Il luogo e l’orario del ritrovo e’ sito subito dopo Comunanza al Campo Sportivo alle ore 8,00 sia Sabato che Domenica , queste indicazioni potrebbero cambiare nei giorni adiecenti alla manifestazione , sarete avvertiti comunque tramite email o sms.

Sabato 30 Settembre 

La giornata si sviluppa con camminata in bosco per il riconoscimento delle specie piu’ comuni e non, sia eduli che non eduli.Se avete piacere portate uuna piccola macchina fotografica, servirà non solo per i funghi , in questo periodo i boschi iniziano la loro abituale colorazione autunnale .I funghi sono importati elementi dell’ambiente, per la biodiversità e per il ruolo che loro svolgono, quindi vanno raccolti con il massimo rispetto dei luoghi in cui crescono, facendo attenzione alle condizioni degli habitat che ne garantiscono lo sviluppo.
Alla fine della giornata ci recheremo a Montottone per la determinazione dei funghi con la presenza di Micologi Certificati , si avrà cosi’ la possibilità di assistere alla classificazione delle specie.
Ore 19 apertura degli stand gastronomici e stand di prodotti locali con un Point Information di Valli Picene dove si possono trovare libri di micologia tante altre cusiosità.

Domenica 1 Ottobre 
Ore 8,00 Campo Sportivo di Comunanza

La giornata si svolgerà quasi coon la stessa impronta di quella precendente e terminera’ alle ore 12,30 circa .
Seguirà il pranzo con la deliziosa polenta ai funghi presso la Festa del Fungo di Montottone dove sarà allestita la Mostra MIcologica .

I COSTI DELLE PIETANZA DELLA FESTA DEL FUNGO SONO A CARICO DEI PARTECIPANTI

ABBIGLIAMENTO
Scarpe da trekking, pantaloni lunghi , acuqa 1/2 litro, giacca anti pioggia o Kway, macchina fotografica o telefonino.

INFO E PRENOTAZIONI.

Andrea Piccirilli
Guida Ambientale Escursionistica Mr ° 153
Associata ad AIGAE -Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche .

Prenotare al numero 3282932998
email —- andreapiccirilli67@gmail.com

Ad organizzare la manifestazione il Gruppo Micologico Valli Picene, e la Pro Loco di Montottone.

Il Gruppo Micologico e Naturalistico delle Valli Picene che ha la sua  sede principale proprio a Montottone dove si tengono incontri bisettimanali, corsi, convegni, e si organizzano uscite per la raccolta. L’associazione, partita nel 1998 con pochi iscritti (un gruppo di amici) è poi cresciuta fino a contare 150 soci. Le nuove iscrizioni sono sempre aperte.

Montottone – Palasport Comunale
63843 Montottone FM

http://www.vallipicene.it/

 

Il Grande Libro dei Funghi d'Italia e d'Europa

 

 

 

I commenti sono chiusi